Genitorialità

Genitorialità  · 12 novembre 2022
Il deserto dentro e attorno
In adolescenza far parte del gruppo dei pari rappresenta una condizione fondamentale per strutturare la propria identità. In alcuni casi, però, tutto questo non avviene e ci ritroviamo di fronte a situazioni nelle quali, viceversa, il gruppo è una minaccia, un qualcosa da cui scappare perché non ci si sente all’altezza, un motivo di grande ansia e tristezza che porta i ragazzi a rifugiarsi nella solitudine. Se ti interessa l'argomento, buona lettura!
Genitorialità  · 12 marzo 2022
"Immaginiamo!"
I bambini sono “immaginatori” per definizione. Quando giocano riescono a trasformare la realtà in maniera meravigliosa, a comunicare in un modo spesso non convenzionale. L’immaginazione, però, non è una facoltà già data a priori: si può “allenare”. E, proprio perché il cervello dei piccoli è ancora più plastico di quello adulto, è molto importante favorire un adeguato sviluppo di questa grande risorsa, che si rivelerà molto importante anche da grandi. Se ti interessa l'argomento, buona lettura!
Genitorialità  · 06 novembre 2021
Quando dire no, a volte, paga
Il limite è molto importante per un bambino, soprattutto nel periodo del suo pieno sviluppo. Uno dei rischi più grandi della nostra epoca è quello di crescere dei bambini “liberi”, dove per liberi qui intendo senza regole e senza freni. Il confine, invece, fa esistere il bambino, e gli permette di costruirsi con flessibilità una propria identità e dei propri confini. Se ti interessa l'argomento, buona lettura!
Genitorialità  · 03 aprile 2021
La funzione riflessiva di mamma e papà
La funzione riflessiva è determinante nella relazione con il tuo bambino. E, se ci fai caso, puoi sicuramente allenarti per esercitarla di più. Ma, come ti starai già dicendo, comprendere che vuol dire funzione riflessiva non è proprio una roba da poco. Per questo motivo, voglio cercare di “tradurre” per te tutto questo in parole semplici, in modo che tu possa concretizzare il discorso nella tua vita di genitore/educatore. Buona lettura!
Genitorialità  · 03 ottobre 2020
Le emozioni sono una componente fondamentale nella nostra vita e hanno l’importante funzione non solo di guidare i nostri pensieri e i nostri comportamenti, ma anche di farci adattare nel migliore dei modi al nostro contesto. La regolazione emotiva è, per questo, un fattore di protezione molto importante per lo sviluppo emotivo dei nostri bambini e il ruolo dei genitori è proprio quello di "allenarla". Se vuoi qualche spunto per farlo, buona lettura!
Genitorialità  · 09 maggio 2020
In questi ultimi tempi siamo stati costretti ad una "convivenza forzata" con i nostri familiari e i nostri figli. Questa situazione, in alcuni casi, può dare vita a stress e difficoltà di relazione che ci mettono a dura prova. L'ascolto è una risorsa che puoi esercitare nella relazione con i tuoi figli, ma che è un potente strumento di relazione in ogni caso. Approfondiamo il discorso in questo post, buona lettura!
Genitorialità  · 27 ottobre 2019
Nel post di oggi affrontiamo il tema dell'ab-uso e, nello specifico, dell'abuso sessuale sui bambini. L’intento è quello di leggere il fenomeno sulla base dell’esperienza corporea, riflettendo su come, dall’esperienza del viversi in un “corpo violato” e del con-vivere con esso, possano scaturire particolari immagini di Sé e delle proprie relazioni. Buona lettura!
Genitorialità  · 28 settembre 2019
La nostra cultura tende a nascondere gli aspetti stressanti dell’essere madre. Come se questa esperienza debba per forza essere appagante, senza paure o difficoltà: ma non sempre va così, anzi. Oggi ho deciso di dare voce proprio al “risvolto della medaglia”: dietro il rosa esiste anche il nero, dietro i sorrisi ci sono le lacrime, dietro la forza esiste anche la debolezza. E, se impari anche solo a guardare in faccia questa verità, forse quello che provi diventerà più gestibile. Buona lettura!
Genitorialità  · 26 maggio 2019
Il libro di cui ti parlo in questo post è dedicato ai bambini. Li aiuta a riconoscere le proprie emozioni e i propri pensieri attraverso il racconto di sè. Infatti, la narrazione può essere uno strumento molto utile per dare un nome a ciò che vivono, ma anche per “contenerlo” e regolarlo. E in questa cornice si inserisce la figura dell'adulto che, accompagnando la lettura con la sua presenza supportiva e responsiva, può facilitare questo processo. Buona lettura!
Genitorialità  · 31 marzo 2019
Abbiamo visto quanto sia importante stimolare l’Intelligenza Emotiva, facoltà che può e deve essere “appresa” fin da quando si è piccoli. In questo post ti parlo di un libro utile per perseguire questo scopo con i nostri bambini. Buona lettura!

Mostra altro