Attività natalizie per stare insieme
Le vacanze di Natale sono ormai alle porte e questo periodo può davvero essere un momento proficuo per vivere di più la famiglia e i propri figli.
Spesso si fa l’errore di associare Natale e bambini solo in termini consumistici e legati ai regali. Riscoprire, invece, il valore vero del Natale può trasmettere qualcosa di diverso ai tuoi bambini.
Se non sei credente questo non vuol dire per forza parlare della nascita di Gesù e simili (anche se credo che i bambini abbiano il diritto di avvicinarsi ad un qualcosa e poi di scegliere da grandi se aderirvi o meno … ma questa è un’altra storia).
Riscoprire il significato del Natale vuol dire mettere in pratica i valori che ti animano e trasmetterli ai tuoi figli. Che sia lo stare insieme sul divano a guardare un film, o vedere più spesso amici e parenti, o semplicemente dedicarsi del tempo senza correre … l’importante è che dai al tuo Natale un significato che vada oltre il mero scambio di regali.
Se non sei tu a lasciare un’eredità “spirituale” (che non vuol dire per forza religiosa) ai tuoi figli, chi lo farà mai? Allora questo è il momento di fermarti, di dedicarti del tempo e dedicarlo alle persone che ami.
Non far diventare un lavoro anche le vacanze di Natale, magari correndo da una parte all’altra per prendere i regali, perdendoti in elaborati menù di pranzi e cene, o restando altrove con la testa e i pensieri. Concentrati su quello che vivi in questi giorni, cercando di sfruttare al meglio il tempo libero che potresti avere per alimentare e coltivare le tue relazioni significative.
Se stai leggendo questo post immagino che una delle relazioni più importanti della tua vita tu ce l’abbia con dei bambini, siano essi figli, nipoti o chi ne ha più ne metta. Per questo, ho deciso di mettere giù un elenco di possibili attività natalizie da fare con i tuoi bambini. Sono attività semplicissime e nemmeno tanto ricercate: l’intento non è quello di fare “grandi cose”, ma di creare relazioni e generare significati.
23 Attività per creatori di relazioni e significati
1. Scrivere la letterina a Babbo Natale.
2. Preparare tutti insieme una colazione domenicale.
3. Leggere dei pensieri sul Natale e il suo significato.
4. Addobbare la casa.
5. Organizzare una serata in famiglia a base di giochi da tavolo.
6. Cucinare biscotti e dolcetti natalizi vari.
7. Creare una decorazione per l’albero di Natale.
8. Invitare degli amichetti per una merenda.
9. Leggere delle storie di Natale.
10. Fare ordine tra i giochi e scegliere qualcosa da donare ai bambini meno fortunati.
11. Fare un disegno di Natale per i nonni.
12. Fare la pizza.
13. Imparare una filastrocca di Natale.
14. Incartare insieme i regali.
15. Creare dei segnaposto per la tavola di Natale.
16. Passare un pomeriggio al cinema.
17. Fare insieme una cioccolata calda.
18. Scrivere i biglietti d’auguri.
19. Fare un bagno caldo.
20. Guardare un film di Natale.
21. Andare a fare un giro per i mercatini di Natale o i villaggi di Natale.
22. Creare il calendario dell’avvento della vostra famiglia.
23. Ascoltare e cantare canzoni natalizie.
Come puoi vedere, ti parlo di attività banali ma, a mio avviso, significative per passare del tempo di qualità in famiglia.
Se ti può essere utile, ecco alcuni libri ben fatti da poter usare con i tuoi bambini o da regalare:
- "Natale creativo con i bambini”, di Pia Pedevilla (offre degli spunti per creare addobbi e simili insieme ai bambini).
- “Il Natale. Scorri e gioca”, di Nathalie Choux (adatto per bambini da 12 a 36 mesi circa).
- “Fiabe e racconti per il Natale”, edito da Gribaudo (raccoglie tutti i racconti più famosi a tema Natale).
- “Un bambino chiamato Natale”, di Matt Haig.
E tu come passerai il tuo Natale 2018? Che significato darai a questi giorni?! Non mi resta che augurarti buon Natale e … buona ricerca di senso!
Un caldo benvenuto a chi è approdato per caso su questa pagina e a chi ci è arrivato di proposito, insieme ad un grosso arrivederci a chi vorrà tornare a trovarmi.